Home
Aluminium Foundry
Assemblaggi Meccanici
Carpenteria Leggera
Concrete Boom
Concrete Mixer
Concrete Pump
Concrete Systems
Dumper
Fonderia Alluminio
Fonderia Leghe Alluminio
Fusioni Alluminio
Getti Alluminio
Gruppi Meccanici
Lamiera
Lavorazioni Lamiera
Lavorazioni Meccaniche
Macchine Finite
Modelleria Alluminio
Modelli Fonderie
Modelli In Alluminio
Montaggio Conto Terzi
Montaggio Industriale
Montaggio Lamiera
Montaggio Meccanico
Piegatura Lamiera
Saldatura Lamiera
Sand Casting
Sand Foundry
Shell Casting
Stampi Fonderie
Taglio Laser Lamiera
Tecno-Lam
Trasformazione Alluminio

Gruppo Tazzari - Trasformazione Alluminio

L'alluminio è l'elemento chimico di numero atomico 13. Il suo simbolo è Al.

Si tratta di un metallo duttile color argento. L'alluminio si trova principalmente nei minerali di bauxite ed è notevole la sua resistenza all'ossidazione, la sua durezza, e la sua leggerezza. L'alluminio grezzo viene lavorato tramite diversi processi di produzione industriale, quali ad esempio la fusione, la forgiatura, lo stampaggio e la trasformazione.

L'alluminio viene usato in molte industrie per la fabbricazione di milioni di prodotti diversi ed è molto importante per l'economia mondiale. Componenti strutturali fatti in alluminio sono vitali per l'industria aerospaziale e molto importanti in altri campi dei trasporti e delle costruzioni nei quali leggerezza, durata e resistenza sono necessarie.

Un altro esempio di realizzazione gestionale nel settore industriale è inerente alla trasformazione di materie prime.
In questo caso la complessità riguardava la schedulazione di commesse di produzione su due impianti principali: la laccatura ed il taglio.

Laccatura : gli ordini clienti dovevano essere raggruppati per tipologia di prodotto e caratteristiche di laccatura.

Taglio : a fronte del fabbisogno clienti per lo stesso materiale laccato si dovevano ottenere bobine di larghezza e lunghezze diverse; questo comportava schedulazioni sul piano di Gant appena superiori ai 30 minuti.

Un ulteriore aspetto importante era quello di poter gestire tutte le informazioni del prodotto per specifico cliente: una sorta di "capitolato".
Da un punto di vista strettamente commerciale si richiedeva al software gestionale uno strumento completo e veloce per la determinazione del costo del prodotto, basato sul calcolo sia dei costi di materie prime che di lavorazione, e con la possibilità di intervenire in modo semplice per la variazione di parametri di prodotto o di trasformazione.