Home
Aluminium Foundry
Assemblaggi Meccanici
Carpenteria Leggera
Concrete Boom
Concrete Mixer
Concrete Pump
Concrete Systems
Dumper
Fonderia Alluminio
Fonderia Leghe Alluminio
Fusioni Alluminio
Getti Alluminio
Gruppi Meccanici
Lamiera
Lavorazioni Lamiera
Lavorazioni Meccaniche
Macchine Finite
Modelleria Alluminio
Modelli Fonderie
Modelli In Alluminio
Montaggio Conto Terzi
Montaggio Industriale
Montaggio Lamiera
Montaggio Meccanico
Piegatura Lamiera
Saldatura Lamiera
Sand Casting
Sand Foundry
Shell Casting
Stampi Fonderie
Taglio Laser Lamiera
Tecno-Lam
Trasformazione Alluminio

Gruppo Tazzari - Lamiera

Tecno-Lam è l’azienda del Gruppo Tazzari che opera con esperienza ultra ventennale nel settore delle lavorazioni su lamiera e carpententeria leggera.
L’azienda si trova ad Imola, in un nuovo stabilimento di 3500 mq coperti, e dispone di oltre una trentina di dipendenti.
La nostra mission è la soddisfazione del cliente.

Nello stampaggio di lamiera lo stampo è costituito da un blocco d'acciaio, suddiviso in un guscio femmina e da un altro maschio (controstampo) collocati nella pressa, uno sulla base e l'altro sulla parte mobile della macchina utensile, che deformano il materiale fino ad ottenere anche con passaggi successivi (e con stampi via via leggermente diversi) la forma finale del pezzo industriale. Questo processo è noto come imbutitura. Si tratta di un'operazione molto difficile, che deve essere suddivisa in numerosi passaggi per evitare che le lamiere vengano stirate eccessivamente e quindi possano strapparsi o riportare assottigliamenti non uniformi. Per la costruzione di pezzi per il mercato automobilistico si usano stampi di grosse dimensioni, che spesso includono bordature studiate per la punzonatura delle parti da rimuovere (la cava del finestrino, ad esempio). La lavorazione delle lamiere viene spesso effettuata in modo da dare loro una struttura portante, con delle nervature e delle pieghe curve che danno solidità al pezzo. Oggi è possibile ottenere processi di lavorazione totalmente automatizzati.